E' qui che è nata l'idea..........

E' qui che è nata l'idea..........
il mio amico dudduzz'

IL VIAGGIATORE

La mia foto
Locorotondo, BARI, Italy
Ho scritto parole che non ho mai avuto il coraggio di dire, ed i pensieri che le hanno generate si vergognano, ho scelto soluzioni che mi hanno violentato, i cui motivi ora mi deridono, ho preferito non dire, perché così facendo ho saturato il mio dolore. La nebbia di Hesse è lo scopo ultimo e la solitudine, la compagna ideale. In un monotono basso e costante rivivo i mie ricordi. Tutti mostrano il lato oscuro, ambivalenza insolita forse, ma criticamente vera. E allora perché……… Sono io a svelare l’anima nera dei santi, e la redenzione degli impuri? Perché trovare sempre l’inghippo, perché la giustificazione è permessa? Perché per voi, volgari ciarlatani, io lo ammetto. Perché per me invece, mi inchiodo in croce……………..

sabato 10 gennaio 2009

Calici al vento......

Ti tiri "a nuovo" per presentare agli altri l'immagine migliore di te.
Ore ed ore, non un capello fuori posto ed il trucco in ogni occasione sembra pittura ad olio indelebile.
Anche tu, distinto giovane, giacca in tinta e cravatta scolpita, o pantalone di tendenza e viso appena purificato, sempre attento a riaccendere l'abbronzatura.
Voi si che avete capito.
Il senso estetico delle persone è sopravvento sul resto e non si tratta di un fenomeno legato al progresso dei tempi.
Perchè non ammetterlo.
Tante teorie, fiumi di parole, sull'importanza dell'essere o dell'apparire, ma alla primo angolo di strada consideri e sorridi solo al bello e aumenti il passo quando ti accosti al brutto.
Non ho certo scritto io la favola di cenerentola. Vince perchè si "attrezza", non per altro. Era buona di cuore, da brutta e sporca, ed è buona di cuore da bella e curata, ma il principe inforca gli occhiali e la guarda solo dopo la trasformazione in miss.
Sai cosa ne fanno della tua sensibilità, del tuo buon cuore, della tua disponibilità?
Semplicemente una carta di credito al consumo. Mi fai un favore, posso chiedere una cortesia, se hai 5 minuti di tempo libero puoi.....quante volte hanno esordito con questa frase, veramente cattiva.
Se hai 5 minuti di tempo libero....da dedicarti, libero da ogni impegno, sgranciato dall'interferenza altrui, lessicalmente corretta nel definire uno spazio temporale istituzionalmente votato a se stessi, depurato da qualsiasi incombenza.
Sei uscito di galera dopo aver pagato per le tue colpe e ti chiedono di rientrarci....cortesia o cattiveria, decidete voi.
Se hai 5 minuti di tempo libero te li occupo io, mi fai un prestito del tuo tempo-carta di credito.
Il credito aumenta in modo inversamente proporzionale al tuo aspetto esteriore, già perchè la bellezza incute timore.
"Quanto è bella (o bello), ho addirittura paura di guardarla (o guardarlo).....mi ha notato e mi sono vergonata al punto di contorcermi stupidamente (come una lumaca senza guscio) sulla spalla della mia amica, diventando rossa (ed emettendo quei gridolini caratteristici, stile sirena di allarme)".......
Che peccato, ed io che credevo che il mondo non fosse così, io che superato gli "anta" e che ho scoperto spesso solo belle confezioni regalo "vacanti", io che ho assaporato il bello ed il buono delle caldarroste in un semplice cartoccio di cartone.

Brindo dopo 10 giorni dall'inizio dell'anno perchè sono un pò tardo nel capire, brindo alle mie visioni, alle delusioni, al domani ed al male che è dentro di noi, a quel briciolo di capacità che resta delle mie speranze, le speranze in voi tutti, belli e brutti, buoni e cattivi, speranze di riscatto e redenzione, di amore e di perdono.
Brindo ai miei sogni di visionario, alla forza che ho ancora nel "rimanere a galla" e a quella che dovrò avere per "nuotare" sempre più veloce.
Brindo a Voi, amici nascosti, in questa solitutudine assordante del quotidiano, capaci come siete a mostrare le vostre debolezze ed il vostro disagio, sinceri senza volto e senza nome...........

Nessun commento: